I nostri dintorni
Per gli amanti delle passeggiate, oltre ai sentieri che circondano il nostro podere, vi sono boschi di vaste proporzioni che si estendono per circa 1400 ha. I boschi del Comune di Santa Luce sono attraversati da sentieri e strade perfettamente transitabili. In particolare, partendo dall'abitato di Santa Luce, si dirama la strada Provinciale del Pian del Pruno che raggiunge Chianni e che attraversa il Demanio Forestale e la notevole pineta omonima del Pian del Pruno. Nel periodo estivo-autunnale può essere effettuata la raccolta di funghi, nel periodo primaverile la raccolta di asparagi.
​
L'Oasi LIPU del lago di Santa Luce offre poi agli appassionati di ornitologia la possibilità di osservare uccelli nidificanti come lo svasso maggiore, il tarabusino, il germano reale e la salciaiola. L'area rappresenta anche un importante sito di svernamento per l'alzavola e il morillione: nei due periodi migratori la Riserva è un importante luogo di sosta ed alimentazione per altre svariate specie di uccelli.
​
Per gli amanti del mare, le spiagge di Vada, Cecina, Rosignano, Castiglioncello e la Costa del Romito sono raggiungibili in automobile in 20-30 minuti. Il Golfo di Baratti e Populonia sono raggiungibili in 45 minuti.
​
Per gli amanti delle città d'arte, in automobile, si arriva a Pisa, a Lucca e Volterra in soli 50 minuti, a San Gimignano in poco più di un'ora e a Firenze in un'ora e mezzo e gli splendidi piccoli borghi dei Colli Marittimi Pisani sono raggiungibili in non più di mezz'ora.
​
Chi invece vuole fermarsi ed assaporare il silenzio, puo’ cercare il suo spazio nel nostro giardino accanto alla piscina, nell'oliveta, nel bosco, o semplicemente ritirarsi con un libro all’ombra del casolare.
​
​
​