Cerca
  • locandadelbarbagianni

Una chicca per colazione....il budino di riso


Quando ero bambina questa era una "chicca per la colazione"...il mio babbo mi portava in una pasticceria che faceva i budini di riso (da noi chiamati "risotti"), serviti tiepidi, fragranti e profumati. Il solo pensiero rendeva la giornata più luminosa, il gusto del riso, del latte e della scorza di limone, restava intenso e si lasciava ricordare a lungo....

Per questo ho voluto provare la ricetta per la colazione dei nostri ospiti e la condivido volentieri con chi la vorrà assaggiare (la mia frolla è senza uova e burro, per non appesantirli troppo ma potete tranquillamente usare una frolla "ricca"):

Ingredienti per 12 budini di riso:


Per la frolla:

200g di farina 0

100 g di farina integrale

120 g di zucchero di canna o classico

100 g di olio di semi di girasole

100 g di acqua

scorza grattugiata di un limone

12 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale


Per il ripieno: 500 ml di latte 150 g di riso originario 70 g di zucchero semolato 1 uovo scorza grattugiata di un limone un pizzico di sale


Procedimento:

Preparate la pasta frolla, mettendo in una ciotola l'olio di semi, l'acqua, la scorza di limone, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolate bene e poi aggiungete la farina e il lievito. E’ importante lavorarla poco e velocemente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per alcune ore. Scaldate il latte con la scorza del limone biologico e lo zucchero semolato. Quando inizia il bollore mettete un pizzico di sale e poi il riso. Cuocete a fiamma moderata per circa 30-35 minuti, mescolando spesso per non far attaccare il riso. Mi raccomando non deve essere sfatto, ma deve aver assorbito quasi tutto il latte. Deve risultare un composto cremoso e abbastanza lento perché poi cuocerà nuovamente in forno. Spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, aggiungete l’uovo intero e mescolate velocemente. Stendete la frolla dello spessore di 4/5 mm ungete gli stampi da muffin. Tagliate dei dischi di pasta del diametro maggiore della base degli stampi e poi sistemateli dentro, livellando i bordi.

Riempiteli di crema di riso quasi fino al bordo e cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti. Quando la frolla sarà dorata, potete spegnere il forno e farli raffreddare. Spolverateli con abbondante zucchero a velo e i vostri Budini di Riso sono pronti per essere gustati.

Una bontà che resta nel cuore!

29 visualizzazioni

CONTATTI

Tel: +39 338 7957792

/    Via Ribientini, 36 (ex 10) - 56040 Pastina - Santa Luce - Pisa

© 2018 by La Locanda del Barbagianni B&B - P.IVA 02075390506  -  Proudly created with Wix.com